SOSTENIBILITA’ PER IL CAMBIAMENTO: la capacità di compiere e compiersi attraverso nuove architetture. Il White Paper di Alessandro Silva.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

È ormai chiara e indispensabile la necessità dell’utilizzo di nuove forme di energia – non solo concrete, ma anche simboliche e di profondo impianto umanistico – che siano in grado di trasformare in valore gli attuali fattori di crisi e minaccia del nostro mondo e modo di vivere. 

Nel futuro, allora, come vivremo insieme? I luoghi che abitiamo sono sempre più “artificiali”, ma questo non vuol affatto dire che debbano essere estranei alla natura e al di là dei nostri bisogni più esistenziali e perfino “viscerali”. 

C’è poi la questione energetica, che ha messo l’umanità di fronte a scelte precise. L’Europa, di certo, dovrà trasformare il suo sistema energetico, gettando le fondamenta per un settore dell’energia più efficiente e interconnesso. 

Lo scenario futuro non è semplice da immaginare o, forse, il timore di vederlo già compiuto spinge la nostra generazione a voltare lo sguardo in altre direzioni, quale la visionarietà della Terraformazione, con l’obiettivo di rendere abitabile un pianeta differente dalla Terra. 

Quello che è concretamente certo è l’assoluta necessità di creare un ponte per collegare la nostra via con quella sulla quale transitano le generazioni del futuro. Perché? Per gettare le basi di:

“Un’alleanza tra generazioni. Chi ha l’esperienza di un mondo ormai lontano rimedi agli errori del passato, guidi la barca fuori dalla tempesta: a costruire il mondo del futuro ci penseranno loro, con l’energia del sole, del vento, dei bit e della gioventù.”

 

Buona lettura

 


Indice dei contenuti:


  • Introduzione
  • Indice
  • 01. SOSTENIBILITA’ PER IL CAMBIAMENTO. Accudire il pianeta per ripristinarne la salute e garantire a ciascuno un futuro migliore.
  • 02. L’ARTE DI COSTRUIRE LUOGHI. Inno a un’architettura della vita inclusiva e sostenibile.
  • 03. ENERGIA E MOVIMENTO: PARTE PRIMA. La capacità di compiere e compiersi attraverso una nuova architettura energetica.
  • 04. ENERGIA E MOVIMENTO: PARTE SECONDA.Concepire nuove forme di energia sostenibili e solidali.
  • 05. LA VISIONARIETA’ DELLA TERRAFORMAZIONE. Un’energia creativa che troverà un nuovo senso alla vita?
  • About

Per scaricare il White Paper clicca sull’immagine            di copertina:

 

 


Credits Immagine di copertina:
Immagine da CANVA.
PER LE IMMAGINI nel PDF, vedi PDF stesso.

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie