PA e Social Media: dal monitoraggio alle politiche socio-culturali adottate. White Paper di Paola Chiesa

Paola Chiesa

Paola Chiesa

Founder di #adotta1blogger ● Blogger ● Amministratrice Pubblica ed esperta nei settori Information Technology and Services.

Nl problema è ormai ben noto: mentre i team di sviluppatori elaborano e producono progetti sempre più innovativi a disposizione di una trasformazione digitale della PA, si complica di pari passo il come portare sul territorio ciò che la tecnologia propone. Questa non è più una sfida tecnologica. È ormai, soprattutto, organizzativa.

E alla trasformazione digitale delle PA concorre anche lo sviluppo della cosiddetta nuova comunicazione pubblica, basata sull’utilizzo di web, social network e chat. Anche in questo caso non mancano i servizi e gli strumenti digitali, ma un impegno per renderli più facilmente utilizzabili e a portata di cittadino oltre far sì che le stesse amministrazioni e aziende pubbliche ne colgano i vantaggi.

Allo scopo di capire come la comunicazione pubblica e istituzionale si sta adeguando alla scelta dei cittadini di utilizzare Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube, WhatsApp, Telegram, Messenger e Snapchat (per citare i più utilizzati), la dottoressa Paola Chiesa ha realizzato per il blog 6MEMES un White Paper sull’argomento. Dopo aver sottoposto a monitoraggio e analizzato con Webdistilled le attività comunicative che si sono svolte nelle province piemontesi tra febbraio e giugno 2017, l’autrice ha cercato di porre in rilievo quali sono state le tematiche di maggior interesse per i cittadini e le politiche che sono state messe in atto dalla Pubblica Amministrazione per la risoluzione dei topic in questione.

Cosa emerge? Che nonostante l’Italia possa dire di esser stata tra le prime fautrici di best practice dedicate alla nuova comunicazione, manca ancora qualcosa: una PA sempre più aperta, forte e coinvolta, che metta al centro delle politiche il digitale come strumento di servizio al cittadino.

 

Indice dei contenuti:

 

Introduzione.
01. Trasparenza amministrativa, ascolto e informazione: le buone pratiche di un Ente Pubblico.
02. Social Media e PA: dal virtuale al reale.
03. Il rapporto tra Pubblica amministrazione e Social Media:
il caso di Torino.
04. Conversazioni e società: Biella, Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Verbania e Vercelli sotto la lente dei social.
05. Dal monitoraggio allo stato dell’arte delle politiche sociali e culturali in Piemonte alla luce (ed ombra) dei social.
Conclusioni.
Sitografia.

PER SCARICARE IL PDF FREE CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE!

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie