Il valore della rendincontazione e della partecipazione nella PA. White Paper di Paola Chiesa.

Paola Chiesa

Paola Chiesa

Founder di #adotta1blogger ● Blogger ● Amministratrice Pubblica ed esperta nei settori Information Technology and Services.

Quando si parla di innovazione e trasparenza nell’ambito della Pubblica Amministrazione, si apre spesso la porta a luoghi comuni e dietrologie che nascondono sotto a una patina impenetrabile il valore non solo ideale, ma anche fattivo e concreto che sta alla base di tali concetti, quando e soprattutto se tradotti in buone pratiche nell’amministrare il bene comune.

Senza pretese di esaustività sul tema, di per sé ampissimo, e con uno sguardo sia specializzato che trasversale – grazie alle sue competenze in ambito giuridico, comunicativo e amministrativo – la dottoressa Paola Chiesa ha realizzato assieme a 6MEMES e a GZOOM un White Paper che parla in maniera chiara e comprensibile di Amministrazione Pubblica.

L’itinerario della narrazione parte dalle radici delle nostre istituzioni, addentrandosi nei suoi valori fondanti – legislativi, etici e sociali – per spostarsi su argomenti pragmatici, con esempi concreti su cosa significano parole chiave come rendicontazione, misurazione, performance e trasparenza nell’amministrazione pubblica, e tornare infine alla base valoriale del bene comune: la sua appartenenza a tutti e a ciascuno, grazie alla pratica ancora troppo poco condivisa della partecipazione. Da tenere a mente.

Indice dei contenuti:

 

0.0   Introduzione.
0.1    Struttura, organizzazione e finalità della Pubblica Amministrazione.
0.2   Efficienza e imparzialità della PA.
0.3   Trasparenza, anticorruzione e accountability nelle PA.
0.4   Il patto territoriale tra gli enti e la rete sociale del quartiere.
0.5   Conclusioni.

 

PER SCARICARE IL PDF FREE CLICCA SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE!

copertina

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie