Il Mondo dei Dati ha un nuovo esploratore: MEMEnto6, la newsletter del Blog 6MEMES.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

Dal momento della sua nascita, nel 2015, ad oggi, il blog 6MEMES ha percorso un lungo cammino durante il quale non ha mai smesso di guardarsi attorno, attingendo dall’attualità e dai cambiamenti dettati dal multiforme mondo dei Dati.

Quelli con la “D” maiuscola (dunque codici, numeri e algoritmi), per intenderci! Perché i DATI non sono soltanto numeri, ma rappresentano le PAROLE ancora da venire.

Il tutto raccontato da autori competenti – veri e propri cultori delle materie trattate –  capaci di condividerne gli orizzonti di senso attraverso un linguaggio comprensibile e coinvolgente, espressione di un sempre più auspicato dialogo tra l’Innovazione tecnologica e la Cultura umanistica.

Universi, questi, che sempre più si mostrano solo all’apparenza distanti e che il Blog 6MEMES, da sempre, cerca di fare incontrare tra le sue pagine. 

Il tutto grazie anche al nutrimento culturale proveniente dai six memos del genio Italo Calvino contenuti nel memorabile capolavoro che è Lezioni Americane, di cui citiamo un passaggio più che esemplare:

 

«Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni?

Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili»

(Lezioni americane, 1988)

 

 

E visto che il mondo cambia velocemente – e le informazioni di valore non sono mai abbastanza – 6MEMES ha scelto un compagno di viaggio per proseguire la sua avventura e affrontare le nuove sfide: il suo nome è MEMEnto6.

Di cosa si tratta? Della nuova Newsletter del blog 6MEMES!

Discreta, dal design grafico pulito ed elegante, la pubblicazione in forma di mail raggiungerà i suoi lettori con una cadenza trimestrale, offrendo interessanti spunti e argomenti di conversazione.

Oltre alla rassegna degli articoli del blog più premiati dal pubblico -e i consigli su libri e film da non perdere (direttamente ispirati a uno dei memos, ogni volta diverso, di Calvino) – gli iscritti a MEMEnto6 potranno infatti scoprivi contenuti esclusivi, come  infografiche e approfondimenti, rubriche e casi di studio

 

Ecco, nel dettaglio, cosa si potrà leggere nel primo numero di MEMEnto6:

 

MEMEnto TOP: gli articoli di 6MEMES più apprezzati dal popolo dei social;

6MEMES TREND: conversazioni su Big Data, Healtcare e condivisione di conoscenza;

BUSSOLA di MEMEnto6: consigli di lettura e… ‘visione’ dedicati ai six memos;

EXTRA MEME… ossia il ‘cadeau’ di MEMEnto6 ai suoi iscritti, che in questo numero sarà un glossario dei tempi nostri, con le parole più usate del fantastico mondo di Dati.

Conviene, allora, iscriversi a MEMEnto6? Certo! Perché la semplicità guarda vicino, ma la complessità punta lontano. Come 6MEMES e MEMEnto6, del resto!

 

Iscriviti alla newsletter del blog 6Memes

 


CREDITS:

Ritratto di Italo Calvino dalla penna di Gerardo Lunatici.

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie