LA CURA E LO SCAMBIO DI DATI. Un viaggio in rete alla scoperta delle comunità, virtuali e non. Il White Paper di Sara Di Paolo.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

La cura e lo scambio dei dati all’interno delle comunità: questo è il tema portante del viaggio compiuto quest’anno da Sara di Paolo attraverso web, social e press, nel suo lavoro di monitoraggio di tre diverse tipologie di comunità. 

In particolare, questo lavoro sottolinea come le comunità virtuali dilagano, rimbombano, ci aiutano, ma anche ci spiazzano sebbene un aspetto, quello della cura dei legami, di estrema importanza per spezzare la solitudine e riaccendere speranze, talenti e sogni, continui a lottare per affermarsi.

Tra paure e sogni, distruzione e transizione, bombe e diritti umani, le emozioni negative si impongono, purtroppo, su quelle positive. Ma la speranza cova come il fuoco sotto la cenere e, presto o tardi, riaccenderà la luce.

Buona lettura

 


Indice dei contenuti:


  • Introduzione
  • Indice
  • 01. IL PAPA, IL METAVERSO E WUHAN. Connessioni iperboliche intorno al concetto di comunità.
  • 02. COMUNITA’ CHE CI SORPRENDONO, COMUNITA’ CHE CI SPAVENTANO. Le comunità virtuali.
  • 03. COLLECTIVE CARE. Quanti modi per darsi reciprocamente una mano.
  • 04. DA COMUNITA’ VIRTUALI A COMUNITA’ PENSANTI. Nell’oceano dei Big Data l’importante è non smarrirsi.
  • About

Per scaricare il White Paper clicca sull’immagine            di copertina:

 

 


Credits Immagine di copertina:
Immagine: 123587799. Di nexusplexus

PER LE IMMAGINI nel PDF, vedi PDF stesso.

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie