INTEROPERABILITÀ E RETE: dialogo e scambio di informazioni tra Umani e Digitale. Il nuovo White Paper di Giulio Destri

Giulio Destri

Giulio Destri

Digital Transformation Advisor & Innovation Manager ● Business Coach & Trainer ● Business Analyst & ICT Project Manager.

Il concetto di interoperabilità – motore degli interventi divulgativi sul Blog 6MEMES del 2020 – è associato al verbo inter-operare, dunque l’operare insieme di due o più entità, con un inter-scambio di informazioni e compiti.

In questo White Paper, Giulio Destri analizza nei dettagli la comunicazione come base della interoperabilità e lo fa affrontando il tema dell’Interfaccia Uomo-Macchina

Tecnologie digitali e non, sicure e fruibili da chiunque, sono ora più che mai necessarie visto come, durante l’emergenza sanitaria che sta mettendo alla prova società ed economie mondiali, la rete sia diventata un pilastro fondamentale nella comunicazione fra le persone. Non solo: la rete si è tramutata nel canale primario per il lavoro e la interoperabilità tra le persone, oltre che i dispositivi, consentendo alle aziende di essere resilienti rispetto ad eventi di emergenza e dando avvio ad una vera rivoluzione storica dei modi di lavorare e relazionarsi con le persone.

In una situazione Volatile, Incerta, Complessa ed Ambigua (il concetto espresso dalla sigla VUCA), quindi, sta a noi sfruttarne i vantaggi e migliorarla per renderla un progresso che accompagnerà l’uomo nel futuro. 

 


Introduzione

01Interoperabilità: lo scambio di informazioni come luogo di inter-mediazione e comunanza.

02  – Interoperabilità Uomo-Macchina: ovvero metterci la (inter)faccia utente…

03 Interoperabilità Macchina-Macchina: dialogo fra sistemi digitali.

04 La rete oggi: dialogo fra persone (e le cose del mondo) attraverso i sistemi digitali.

05 La rete, oggi, oltre i confini digitali: un’infrastruttura immateriale a supporto dell’interoperabilità sociale.

06 La rete in azione: scenari collaborativi fra umani e sistemi digitali.


CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL WHITE PAPER IN PDF


 

 


CREDITS IMMAGINI COPERTINA
ID Immagine: 79426712, Diritto d'autore: Sergey Soldatov
ID Immagine: 46710955, Diritto d'autore: Iuliia Kvasha

IMMAGINI PDF (vedi allegato)

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie