Innovazione tecnologica e valori dell’uomo. Verso nuovi orizzonti. Il White Paper di Natalia Robusti.

Natalia Robusti

Natalia Robusti

Imaginative Communication Strategist ● Artist ● Co-Founder di Spazio Lookness

Come, dove e quando investire le proprie risorse – o meglio, le proprie ENERGIE – ben sapendo che, nel presente in cui siamo immersi, quella che l’umanità sta per iniziare è una lunga marcia?

In un momento difficile come questo, la flessibilità (o la sua assenza) segnerà dunque la capacità o meno di mantenere la rotta verso nuovi modelli più sostenibili da tanti punti di vista. La sfida – che contiene una tacita scommessa sul futuro nostro e dell’intero pianeta – è che il tutto si possa tenere insieme attraverso la transizione da porsi non sono poche, sono tutte sostanziali e riguardano il chi siamo ora e il chi vorremmo essere in futuro.

Per questo è cosa buona e giusta cercare di meglio comprendere quanto in profondità tutto ciò ci sta trasformando e poggiare bene i piedi sui Valori e tutte le risorse strategiche, comprese quelle creative, per rendere il cammino più agevole, non solo ai noi stessi ma anche alle nuove generazioni.

Buona lettura.

 


Indice dei contenuti:


  • Introduzione
  • Indice
  • 01. CARING & SHARING. Il concetto di CURA evolve tra la migrazione digitale e la transizione ecologica.
  • 02. A NEW, DIGITAL AND SUSTAINABILITY AGE. Un TUFFO verso l’accuratezza. Ode alla perseveranza e all’energia del fare.
  • 03. DI TRANSIZIONE IN TRANSIZIONE. Sapremo migrare a una umanità 5.0 più SENSIBILE oltre che performata?
  • 04. INNOVAZIONE TECNOLOGICA E VALORI POST-UMANI. Alle soglie di una nuova epoca digital-AGILE tinta un po’ di più di rosa.
  • 05. DALL’IDEA DI INNOVAZIONE ALLA TRASMUTAZIONE DELLA SOCIETA’. Forme più FLESSIBILI delle realtà organizzative.
  • 06. NULLA HA FUTURO SE NON NELLA DURATA, ANCHE NEL MONDO DIGITALE. Pattern e ricorrenze verso nuovi orizzonti.
  • 07. LA COMPETENZA COME CAPACITA’ DI AGIRE E RESPONSABILITA’ DI CUI TENERE CONTO. per il passato, nel presente, verso il futuro.
  • About

Per scaricare il White Paper clicca

sull’immagine di copertina:

 


Credits Immagine di copertina:
Immagine da CANVA.
PER LE IMMAGINI nel PDF, vedi PDF stesso.

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie