I Quaderni Di 6memes: Scrittura, Digitale & Big Data

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

Figlia prediletta del linguaggio, a metà strada tra l’arte e la tecnica, la scrittura è una forma esemplare di tecnologia della comunicazione che, sedimentata nei millenni della civiltà umana, continua a mutare incessantemente, attraversando di quando in quando svolte epocali che trascinano altrettanto epocali mutamenti culturali.

Eppure ogni cambiamento che la riguarda e coinvolge le forme del testo è da sempre vissuto con sospetto, spesso proprio dai quei “tecnici” che sono deputati al suo utilizzo e alla sua sorveglianza.
E siccome in questo ultimo decennio l’orizzonte dell’Editoria – e dunque della Scrittura e della Lettura – si è spostato ben oltre il consueto, abbiamo pensato di “parlarne” insieme, affrontando la questione da diversi punti di vista e raccogliendo i vari articoli in un Ebook Opens Source.
Buona… lettura!

Indice dei contenuti:

0.1    Apocalittici o integrati?
0.2   Scripta Manent
0.3   Digitale e scrittura
0.4   Conclusioni
0.5   Sitografia

PER SCARICARE IL PDF FREE CLICCA SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE!


ebook-scrittura-digitale Clicca sull’immagine per scaricare l’EBook!

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie