Digital Transformation: luci ed ombre del cambiamento. White Paper di Giulio Destri.

Giulio Destri

Giulio Destri

Digital Transformation Advisor & Innovation Manager ● Business Coach & Trainer ● Business Analyst & ICT Project Manager.

L’avvento del digitale sta trasformando la società nel suo insieme e le singole unità che la compongono, aziende comprese, che altro non sono che unità organizzativo-economiche umane fondamentali per la nostra società.

Ogni azienda, infatti, produce beni e servizi per i propri clienti e mercato per i propri fornitori, generando così ricchezza (monetaria e non), sia per i suoi proprietari sia per il territorio in cui si colloca e opera, in relazione con altre altre unità organizzative quali enti pubblici, associazioni etc. che forniscono a loro volta servizi direttamente ai cittadini e/o alle aziende stesse.

In questo white Paper Giulio Destri parte da ciò che sta producendo la trasformazione digitale e ne esamina alcuni effetti. Infine, concentrandosi sull’interno delle organizzazioni, esamina come si dovrebbe procedere per coglierne i vantaggi e limitare gli effetti negativi – confrontandosi anche con errori compiuti nel passato – e parla di metodi per cogliere al meglio le sue potenzialità.

PS: in calce all’articolo, troverete anche un vero e proprio “cammeo” di 6MEMES: dall’articolo di Giulio sulla Storia vista come vero e propio “modello” per comprendere e (forse) predire i comportamenti della nostra società,  abbiamo infatti ricavato un secondo White Paper, anche questo free e scaricabile da questa pagina.

Alla prossima!

Contenuti del White Paper su la DIGITAL TRANSFORMATION


Indice

Introduzione

Indice

01 Gli effetti della Digital Transformation sul mercato e nelle aziende.

02 Un modello di insieme per il “sistema azienda”: l’approccio con l’Architettura Enterprise.

03 Un modello per l’azienda-tipo italiana: l’Azienda come insieme di centri di servizio.

04 L’obiettivo del cambiamento e il cosiddetto TO-BE.

Approfondimenti

About


PER SCARICARE IL WHITE PAPER IN PDF CLICCARE SULL’IMMAGINE


White Paper “Modelli del passato per capire (e predire)
il futuro? La lezione della Storia”


CREDITS IMMAGINI

Immagini in evidenza (rielaborate):
ID Immagine: 114496148. Diritto d'autore: funtap
ID Immagine: 46565153. Diritto d'autore: Ivan Kruk
Iimmagini White Paper:
Inscritte negli allegati.

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie