About Michele Vianello: consulente digitale e Digital Evangelist.

Michele Vianello

Michele Vianello

Consulente Digital Evangelist #nomadworker #smartcity #agendadigitale #alfabetizzazionedigitale

Potremmo dire che  sono – in sintesi – un Consulente e un Digital Evangelist. Cosa significa? Che assisto nei processi di digitalizzazione le Imprese, le Associazioni imprenditoriali, le Pubbliche Amministrazioni e gli Ordini Professionali. Sono anche uno “strategist” digitale (web e social strategist), ovvero indirizzo e formo i miei clienti nell’ideazione e realizzazione di strategie digitali per competere negli attuali ecosistemi mediali e avere successo nell’era di Internet.

Assisto in particolare le Pubbliche Amministrazioni nell’adeguare le proprie strutture organizzative, i siti web, la cultura dei dipendenti alla trasparenza e alle modifiche introdotte dalla Legislazione (in particolare Legge Madia), e sviluppo modelli per estendere l’alfabetizzazione digitale nei territori e nelle imprese, perciò formo i digital evangelist nelle Città e nelle aziende.

Recenti studi hanno definito i miei libri sulle smart cities, i miei scritti e il mio account Twitter @michelevianello come “i cluster tematici più virali” in Italia sull’innovazione urbana.

Dal settembre del 2016 collaboro, per sviluppare la strategia digitale, con la società RED srl, (tra gli altri partner scientifici e innovativi, Samsung, IBM, Politecnico di Milano, HPE). Lo scopo della società (di diritto privato) é quello di progettare e di realizzare una città “smart” a Segrate (MI).

In particolare sto approfondendo modelli di business improntati alla valorizzazione dei dati generati dalle attività umane utilizzando le piattaforme digitali… Sono insomma uno specialista in comunicazione digitale nell’epoca del social networking.

Non bastasse, svolgo attività di speaker sulle tematiche inerenti l’Information Technology, elaboro ed attuo moduli formativi rivolti al personale delle imprese, delle pubbliche amministrazioni, delle libere professioni utilizzando metodologie ispirate al social networking, all’open innovation e alla gamification.

Le mie giornate sono duque intense, e  tuttavia trovo sempre il tempo per scrivere. Che è poi il modo più antico, ma anche quello più attuale, di comunicare. Offline e online!


 

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie