Viaggio nell’Information Communication Tecnology (ICT). Di Giulio Destri.

Giulio Destri
ICT è l’acronimo di Information Communication Technology, ossia l’insieme delle nuove tecnologie in ambito informatico ed elettronico che consente di trattare e scambiare le informazioni in formato digitale.

Esse sono alla base di una vera e propria rivoluzione tecnologica odierna non solo nel settore economico ed industriale ma anche nella vita di tutti i giorni dove l’ICT sta trasformando il modo in cui lavoriamo, viaggiamo, comunichiamo e viviamo.
Con il pertinente contributo del Prof. Giulio Destri cercheremo di guardare al futuro per prepararci a sfruttare in pieno le opportunità fornite da questa nuova e già essenziale risorsa.

 

About Giulio Destri

Sono ingegnere elettronico, specializzato con il Ph.D. in ingegneria informatica, multidisciplinare da sempre. Opero come advisor, trainer e business coach, soprattutto nel settore delle aziende ICT e dei sistemi informativi e tecnologici interni ad aziende e pubbliche amministrazioni. Sono convinto che ICT ed Automazione, oggi sempre più fusi insieme nell’Internet delle Cose e nei Big Data, siano i pilastri che tengono in piedi il nostro mondo e la nostra civiltà e vita, insieme a medicina, energia e ecologia.
ICT ed Automazione, tuttavia, non sono soltanto la tecnologia che li rende possibile, ma anche le persone che li costruiscono e quelle che li usano, le relazioni che fra esse intercorrono, i regolamenti, le metodologie e le leggi che devono essere seguite. E cambiano continuamente, evolvendosi a velocità una volta impensabili.

L’obiettivo fondamentale della mia attività è aiutare persone ed aziende a lavorare al meglio di sé in un settore molto complesso come quello ICT ed Automazione, governando e viaggiando sul cambiamento continuo, come il surfista sull’onda. E quindi aiutare le persone a vivere meglio, dentro e fuori dal lavoro, realizzando nel contempo soluzioni che migliorano la vita di tanti.

Dal 2003 sono professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università di Parma, per cui ho scritto anche il libro di testo “Sistemi informativi. Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni”. Ho insegnato anche al Master in Management in Network Economy dell’Università Cattolica di Piacenza. Dal 2008 ho iniziato a svolgere attività di mentoring e business coaching, che ho poi formalizzato col Master in coaching. Dal 2010 sono in People 3.0, azienda di consulenza e formazione manageriale.

Ho avuto esperienza a partire dal 1995 in molti ruoli professionali dell’ICT e questo mi ha consentito di raggiungere una conoscenza sistemica del settore ICT, delle sue relazioni con il resto dell’azienda, degli aspetti umani, commerciali, organizzativi e tecnologici e delle problematiche di integrazione tecnologia-risorse umane. E oggi applico questa conoscenza nella mia attività di Advisor.

Sono certificato Oracle, ITIL, COBIT, NLP Coach con specializzazione in Business e Team Coaching, ed esaminatore UNI11506-11621. Sono appassionato di arti marziali e trekking, scrivo articoli, libri, racconti e poesie e mi piace fare fotografie di viaggi e paesaggi.

Giulio Destri
ICT Organization Advisor • Business Coach & Trainer • Business Analyst & ICT Project Manager. Collegati su Linkedin Connettiti su Twitter fb